Tosse

La tosse, quando eccessiva, può essere il sintomo di diversi disturbi o malattie, sia che si tratti di una forma secca, sia che si tratti di tosse produttiva (o grassa), cioè associata all’espettorazione di muco.
Quando si tratta di un problema acuto esordisce rapidamente ed è spesso dovuta a un raffreddore, all’influenza o a una sinusite, ma anche polmoniti e bronchiti acute possono scatenare questo sintomo. Se dura più di 3 settimane viene definita cronica e potrebbe avere alla sua base altri problemi più seri, come un enfisema o una bronchite cronica.
Fra le cause sono incluse anche l’assunzione di alcuni farmaci (in particolare gli ACE inibitori), l’esposizione al fumo (anche passivo), le allergie, il reflusso gastroesofageo, bronchiectasie e malattie interstiziali polmonari.

Quali sono i rimedi contro la tosse?

Il rimedio migliore in caso di tosse dipende dalla sua causa. Patologie specifiche come l’asma e malattie polmonari croniche richiedono ad esempio di seguire protocolli specifici.
In generale, a volte possono essere utili caramelle per la tosse o altri prodotti da banco. È bene bere in abbondanza, umidificare gli ambienti, non fumare ed evitare il fumo passivo.


whatsapp Bioemporio il FarroHai bisogno di una consulenza per scegliere il tuo integratore? contattaci via WhatsApp, prenota un appuntamento in negozio oppure Online. Scrivici sui social, via e-mail o chiamaci al numero dedicato 0376.197.4569

Filters