Allergia Autoimmune

Allergia Autoimmune

Sia le allergie che le patologie autoimmuni sono causate da una reazione anomala del sistema immunitario che aggredisce qualcosa di non pericoloso. Nonostante siano accomunate entrambe dal malfunzionamento del processo di riconoscimento da parte dell’immunità verso ciò che è dannoso, siamo comunque di fronte a due condizioni patologiche ben differenti. Quando parliamo di allergia ci riferiamo ad una condizione di ipersensibilità del sistema immunitario verso un agente ambientale, quindi esterno, chiamato allergene, che tipicamente è innocuo.

Gli allergeni possono essere quindi un qualsiasi agente estraneo col quale entriamo in contatto. Quelli che hanno maggiormente un effetto sulla popolazione sono: le punture di insetto, sostanze come il nichel o il lattice a contatto con la pelle, molti alimenti (allergia alimentare), gli acari della polvere, le muffe, il polline presente nell’aria. Gli allergeni attivano la risposta immunitaria del corpo con la comparsa della malattia allergica. I sintomi sono molteplici: coinvolgimento delle vie aeree con le conseguenti problematiche respiratorie e asma allergico; rossore e prurito agli occhi; naso chiuso, naso che cola, starnuti e rinite allergica; vari sintomi cutanei come gonfiore, pelle arrossata e comparsa di dermatite atopica; reazioni anafilattiche con gonfiore di labbra, lingua, bocca, viso e gola.


whatsapp Bioemporio il FarroHai bisogno di una consulenza per scegliere il tuo integratore? contattaci via WhatsApp, prenota un appuntamento in negozio oppure Online. Scrivici sui social, via e-mail o chiamaci al numero dedicato 0376.197.4569

Filters